HOME / Food Service / Aziende
Molino San Felice, la farina del campione

Il Molino San Felice è stata la prima azienda italiana a certificare il proprio prodotto per la pizza napoletana STG

SAN-FELICE-LOGO.jpg

 

SAN-FELICE-FARINA.jpg

I sapori, gli odori e le tradizioni sono come un richiamo, suscitano in noi orgoglio e senso di appartenenza a questa terra: la pizza napoletana raccoglie tutte questi elementi distintivi. Molino San Felice, mugnai da 4 generazioni, ancora oggi tramanda i segreti dell’antica arte della macinazione e con passione ed esperienza crea farine speciali per il maestro pizzaiolo.
Dietro le farine speciali come quelle di Molino San Felice, c’è un’azienda composta da uno staff specializzato, diretto dalle famiglie Ambrosio e Ragosta che tutelano ogni giorno la tradizione dei mugnai napoletani, tramandando i segreti di quest’arte antica, una saggezza che risale alla metà dell’ottocento, quando nel comune di San Giuseppe Vesuviano iniziò l’attività dell’azienda che, dagli anni sessanta, ha sede di produzione in Cimitile, storico centro nell’agro nolano.
Nella farina Molino San Felice c’è, quindi, un sapere artigiano che proviene da lontano, ma non solo, c’è la tecnologia moderna che si unisce alla tradizione. C’è il lavoro del laboratorio di analisi, c’è la tecnica degli impianti moderni, l’innovazione a servizio della qualità, ed è proprio per questi motivi che la Molino San Felice è stata la prima azienda Italiana a sposare la certificazione di qualità del prodotto, dal 2001 con la farina per “la verace pizza napoletana” conforme alla norma UNI 10791 e dal 2010 con la farina per “la pizza napoletana STG” conforme al regolamento (UE) 97/2010.
Molino San Felice ha studiato, in collaborazione con i maestri pizzaioli le caratteristiche merceologiche per disciplinare una metodologia di produzione e si è unita a chi con impegno e costanza ha reso possibile il riconoscimento della pizza napoletana tutelata come Specialità Tradizionale Garantita “STG”.


Molino San Felice per il campione Attilio Albachiara
Il caso ha voluto che proprio nel paese di Pulcinella, Acerra, nascesse il nuovo campione della Pizza Napoletana STG, AttilSAN-FELICE-ATTILIO.jpgio Albachaira che, fin da ragazzino, ha respirato l’odore di farina, pomodoro e basilico, portando avanti una forte passione per la pizza tramandatagli dalla sua famiglia.
Oggi quel ragazzino è cresciuto e, prima di essere campione mondiale è un maestro pizzaiolo che con lue sue mani, dosando acqua sale e lievito secondo la sua ricetta, crea pizze di alta qualità. Il Campione ci racconta «Il vero segreto della buona pizza napoletana è l’impasto, gli altri ingredienti danno il loro contributo per far esaltare l’odore e caratterizzare la specialità, ma per me l’impasto è la cosa fondamentale, è l’anima della pizza. Per questo ringrazio Molino San Felice che con le sue farine speciali, non solo semplifica il lavoro di noi maestri pizzaioli, ma certificandosi salvaguarda un piatto divenuto ormai un icona mondiale».
Sulla stessa lunghezza d’onda, il Dott. Domenico Ragosta, uno dei titolari dell’azienda Molino San Felice, il quale ci ricorda che «il successo della buona pizza napoletana sta nei suoi ingredienti e nella capacità di lavorare la pasta secondo l’antica tradizione manuale dei pizzaioli napoletani. Acqua, farina, mozzarella, olio e pomodoro, compongono uno degli alimenti più famosi, che rappresenta Napoli e la Campania nel mondo. Tra tutti l’ingrediente più importante è la farina e la nostra azienda con una linea speciale di prodotti permette a tutti i pizzaioli di ottenere un impasto equilibrato e realizzare una ottima pizza».


17/11/2011

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS